THE NIGHTBIRDS NIGHT BIRDS SOMEONE'S CALL SAID STRADA BIANCA ITALO SWISS BEAT 45
    1,235
  $   1,341

 


€ 1235 Sold For
Sep 17, 2016 Sold Date
Sep 7, 2016 Start Date
€   499 Start price
4   Number Of Bids
  Italy Country Of Seller
eBay Auctioned at
 
save auction  

Description

CDA  CENTRO DISCOGRAFICO ASCONA - COS 1-T - SWITZERLAND - 1969 

 

 

Cover/Copertina                 vg+

Record/Disco                    vg+

 



 


Monster Rare

Never seen before

The last record of legendary ITALO SWISS FREAKBEAT GARAGE Band 

THE NIGHTBIRDS or NIGHT BIRDS


Original issue - gatefold cover 


Nightbirds

La band che portò il Rock in Ticino

La loro storia comincia oltre 50 anni fa al reparto giocattoli dell’Innovazione di Piazza Grande a Locarno. Di scena un ancora sconosciutissimo complesso britannico, gli Yardbirds, il cui chitarrista è oggi una delle icone del rock, Eric Clapton. Per il giovane batterista Eliano Galbiati, che si trova fra il pubblico, è la folgorazione. Poco dopo nasce il complesso. Noi, per rievocarne la bella storia abbiamo incontrato Eliano e William Mazzoni, il cantante.

L’esordio

Era l’epoca dei capelloni, il beat e le canzoni di protesta … Il primo 45 giri, “La strada bianca”, titolo di una canzone scritta dal bassista del gruppo Mario Del Don, nasce da una passeggiata lungo la Minusio-Rivapiana in una notte di luna del 1965. Il brano finisce ai primi posti delle classifiche svizzere, superando per qualche settimana addirittura “Michelle” dei Beatles. Seguono altri quattro singoli, tre dei quali per la prestigiosa etichetta Columbia /EMI italiana, la stessa dei Nomadi. I loro dischi sono ricercatissimi dai collezionisti, disposti a spendere, per uno qualsiasi di essi, anche cinquecento franchi, e di cui si parla persino in una delle più note enciclopedie italiane del roc

I Nightbirds sono stati degli anticipatori di mode musicali e di costume. Intensa l’attività concertistica della band, con tappe in templi del pop come il Piper di Milano o l’Hirschen di Zurigo. Fecero da spalla ai Deep Purple e agli Yes. Il declino dei Nightbirds inizia nel 1968, quando il cantante William Mazzoni e i chitarristi Roby Wezel e Chris Ackerman decidono di lasciare. Subentra il minusiense Corry Knobel, chitarrista, che firma i brani del quinto e ultimo singolo dei Nightbirds, “Someone’ s call”. Nel 1970 si conclude ufficialmente la storia di uno dei più importanti e innovativi gruppi della storia del rock svizzero. Successivamente e fino al 2014 si riuniranno in esibizioni che richiameranno migliaia e migliaia di aficionados.








Creato da Turbo Lister
Strumento gratuito per mettere in vendita i tuoi oggetti. Metti in vendita i tuoi oggetti in modo facile e veloce e gestisci le inserzioni in corso.


price rating